Chi siamo

 

LUOGO E DATA DI NASCITA: Camerino il 29/05/1959

RESIDENZA: Via Girolamo di Giovanni, n°5 CAMERINO 62032 (MC)

LAUREA: In Scienze Geologiche presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' degli Studi di Camerino il 04/12/1985.

TESI DI LAUREA: "Rilevamento Geologico e Sedimentologico, mediante l'analisi delle facies, del Bacino della Laga tra Poggiovitellino e Lago dell'Orso". Comprende il rilevamento geologico, alla scala 1:25.000, e l'analisi sedimentologica di una parte dei monti della Laga 
Relatori: Prof.Ernesto Centamore, Prof.Ugo Chiocchini.

TESINA DI LAUREA: "Fenomeni gravitativi compresi nell'area tra Cima Lepri, Monte Gorzano, e Lago dell'Orso (Monti della Laga)".
Completa gli studi relativi alla Tesi di Laurea descrivendo, sempre alla scala 1:25.000, le caratteristiche geomofologiche della zona studiata con particolare riferimento alle forme dovute alle deformazioni gravitative profonde.
Relatore: Prof.Francesco Dramis, Prof. Gilberto Pambianchi.

ABILITAZIONI: 
ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GEOLOGO: anno 1991
ABILITAZIONE PER COORDINATORE, PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI PER CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI ex  D. Lgs n. 494/96 (corso di 120 ore presso l’Ordine dei Geologi delle Marche)

ALBO PROFESSIONALE : ORDINE DEI GEOLOGI DELLA REGIONE MARCHE   n° 353 - 29/07/92

CASSA PREVIDENZIALE : 
EPAP:       anno 1996

COMMISSIONI: 
C.T.U. del Tribunale di Macerata Sezione Penale e Civile
Membro delle Commissioni edilizie dei Comuni di: Camerino, Castelraimondo- periodo dal 1994 al 2007


ESPERIENZE PROFESSIONALI
Anno 1986 
Collabora all'attività professionale e di laboratorio dello studio geologico-tecnico Geoequipe di Camerino.

Anno 1987
- Collabora, nell'ambito della convenzione stipulata con la Regione Marche dal Dipartimento Scienze della Terra dell'Università di Camerino, all'"Indagine sull'entità e distribuzione territoriale dei giacimenti di travertino nell'ambito regionale, nonché sull'entità e distribuzione territoriale dei depositi conglomeratici, alluvionali e di detrito di falda esistenti nei bacini imbriferi dei fiumi: Potenza, Chienti, Tenna, Ete Vivo, Aso, Tesino e Tronto".
Partecipa ai programmi di ricerca, nella regione reatino-sabina, miranti a delineare l'ambiente deposizionale e l'evoluzione del bacino di deposizione dei terreni plio-quaternari. Le ricerche sono finanziate dal M.P.I. 60% e coordinate dal Prof. Vittorio Manganelli del Dipartimento Scienze della Terra dell'Università di Camerino. Tali studi proseguono fino al 1989.

Anno 1988 
- Esegue, per conto della Società IDROGEOCONSULT di Roma, il rilevamento geologico alla scala 1:10.000 di circa 160 kmq dell'Appennino tosco-emiliano (area compresa tra Barberino del Mugello e Rioveggio) in relazione allo studio di progettazione della linea ferroviaria per l'alta velocità nella tratta Firenze-Bologna.
- Frequenta il corso di perfezionamento in "Gestione e conservazione delle risorse naturali in ambiente tropicale", istituito dall'Università di Camerino e dalla Società Aquater con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Anno 1989 
- Esegue, su incarico di altri professionisti, il rilevamento geologico e geomorfologico, alla scala 1:5.000, di alcuni comuni della provincia di Macerata (San Severino Marche: porzione - Cingoli: porzione - Matelica: intero territorio), per l'adeguamento dei PRG al PPAR. (Lavoro consegnato)
- Partecipa con la Società IDROGEOCONSULT di Roma allo studio del Piano Regionale delle Attività Estrattive della Regione Basilicata eseguendo, nel periodo aprile-maggio, il censimento delle cave, miniere ed impianti di lavorazione inerti e, nel periodo ottobre-novembre, il rilevamento geologico in scala 1:25.000 di vaste aree (110 kmq totali tra Acerenza, Avigliano e Melfi) in cui affiorano materiali litoidi interessanti per l'attività estrattiva. (Lavoro consegnato)

Anno 1990 
- Collabora alle ricerche a carattere geologico strutturale nell'area umbro-marchigiana, nell'ambito del finanziamento M.P.I. 60%, coordinato dal Prof. Fernando Calamita del Dipartimento Scienze della Terra dell'Università di Camerino.
- Luglio1990:
creazione di uno studio professionale associato per consulenze geologiche denominato 
"SGA Studio Geologico Associato" con sede in San Severino Marche, viale G.Mazzini n.23.
- Socio: Geol.Alessandro Onorati

Da questa data gli incarichi professionali vengono ricevuti dallo studio associato “SGA Studio Geologico Associato” ed effettuati in collaborazione con il socio Geol.Alessandro Onorati


E' possibile visualizzare o scaricare il curriculum vitae cliccando l'icona: 


Curriculum Vitae